I problemi ambientali legati al riscaldamento globale e alla diminuzione della biodiversità sono temi sempre più discussi. È un’esigenza sempre più impellente quella di invertire la tendenza negativa in termini di impatto ambientale.
Noi di Elettronica FM siamo da sempre attenti alla salvaguardia dell’ambiente, ragion per la quale le nostre scelte aziendali sono in linee con le politiche di sostenibilità. Un altro passo in questa direzione è l’ampliamento della flotta aziendale green, che è soltanto una tappa in quello che crediamo essere non solo il percorso giusto, ma l’unico percorribile.
Ampliamento della flotta aziendale green
Abbiamo dunque deciso di ampliare la nostra flotta di auto ibride ed elettriche per i dipendenti, scelta doppiamente green, poiché le auto sono ricaricabili tramite l’energia autoprodotta dallo stabile attraverso un impianto fotovoltaico da 500KW. Viene infatti utilizzata l’energia solare convertita in loco, in sostanza si tratta esclusivamente di energia green a kilometro zero.
Il doppio vantaggio in termini di sostenibilità ha anche un forte impatto sul piano economico, perché contribuisce a una significativa riduzione dei costi. Le auto ibride ed elettriche assieme all’energia pulita prodotta in loco contribuiscono fortemente a quello che potrebbe di fatto essere considerato un modello di economia circolare.
Diventando sempre più indipendenti dalla rete elettrica esistente, c’è una forte limitazione dell’impatto ambientale. Questo segna senz’altro un ulteriore passo importante verso la sostenibilità e l’adozione di tecnologie verdi.
Efficienza e sostenibilità
Scendendo nei dettagli, va subito osservato che la flotta di auto ibride ed elettriche è più efficiente e meno costosa da sostenere rispetto ai veicoli a combustione interna. Questo consente all’azienda di risparmiare sui costi di carburante e manutenzione, riducendo l’impatto economico complessivo. Inoltre, l’uso di auto elettriche riduce le emissioni di CO2 e di altri gas serra, contribuendo a ridurre in modo significativo l’impatto ambientale dell’azienda.
Ad oggi la nostra flotta comprende sei autoveicoli, di cui tre a motorizzazione ibrida, e tre totalmente elettrici, con sei colonnine di ricarica dedicate ai mezzi aziendali ed altre quattro riservate ai dipendenti possessori di auto elettrica, i quali possono usufruire dell’energia pulita a basso costo.
Continueremo in questa direzione, legando nel migliore modo possibile le scelte aziendali con le politiche di sostenibilità. Perché il futuro del nostro pianeta va salvaguardato tutti insieme!