Link: Premi Aicap 2018 Elettronica FM
L’Azienda Elettronica FM, è una realtà industriale dalla consolidata esperienza nella progettazione di sistemi elettronici, è gestita da un imprenditore illuminato, Mauro Ferrari, tenacemente legato al proprio territorio, dove, nel 2015, ha deciso di investire, realizzando il primo stabile industriale in Classa A++, autosufficiente dal punto di vista energetico, al fine di abbattere i costi di produzione indiretti, penalizzanti per chi vuol competere con realtà mondiali. L’inserimento e il rispetto dell’ambiente sono le linee guida nelle scelte di progetto e realizzazione, dalle materie prime utilizzate ai dettagli architettonici disegnati. L’edificio, è localizzato nella zona industriale di Guidizzolo, è posto come limite alle coltivazioni della verde pianura Mantovana, su cui insistono i due volumi bianchi che lo compongono, distinti in ambienti per la produzione, spazi direzionali e di rappresentanza. Il primo volume, ha un andamento orizzontale, definito da pannelli, aperture e pensilina continue. Tali elementi sono mantenuti nel secondo volume, ombreggiato da un colonnato che sostiene un cornicione. Il colonnato, composto da pilastri a tutta altezza con sezione semiovale, definisce come principale il fronte su cui proietta le sue lunghe ombre, sostiene alla sommità il cornicione, composto da elementi a sbalzo con sezione trapezoidale, che fa da cappello all’edificio conferendone signorilità. Il colonnato, che sarà completato da elementi frangisole e fotovoltaici al fine di regolare l’illuminazione negli ambienti interni, conferisce a questa parte dell’edificio una pacata monumentalità e definisce i volumi direzionali e di rappresentanza rendendoli distinti dall’ambiente circostante e riconoscibili rispetto l’altro volume.
Il volume che accoglie le attività per la produzione, con la sua minore altezza, si allunga nell’ambiente circostante, accogliendolo al suo interno attraverso le ampie aperture lungo le pareti perimetrali, regolamentando l’ombreggiamento della facciata attraverso una pensilina continua, diffondendo l’illuminazione naturale attraverso gli shed in copertura. Uno studio accurato dell’alternanza elemento di copertura e apertura shed, limita gli effetti di irraggiamento. Le ampie campate, oltre che consentire una libera disposizione delle attrezzature e permettere una efficace organizzazione delle attività operative, amplificano la diffusione della luce naturale. Inoltre gli spazi interni hanno temperatura controllata e sono schermati alle onde elettromagnetiche.
In copertura della porzione produttiva, è installato e testato un impianto fotovoltaico a brevetto di Elettronica FM, in cui ogni singolo pannello è dotato di un micro inverter. I volumi, a contrasto con il verde circostante, spiccano per il loro colore bianco. I manufatti prefabbricati che definiscono l’involucro, pannelli, pensiline, colonne e cornicione, sono realizzati con cemento bianco TX Active®. TX Active® è il principio fotocatalitico per prodotti cementizi in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria, migliora la qualità dell’aria e mantiene nel tempo le caratteristiche estetiche degli edifici. I volumi con sviluppo orizzontale, l’importanza del fronte principale, il contrasto con la pianura, rimandano all’architettura delle ville Palladiane. Anch’esse erano officine operanti nell’ambiente in cui sono tutt’oggi inserite. Oltre che essere segno di operosità e laboriosità, riconosciuta nel mondo.
Cliente
Elettronica FM, Guidizzolo MN
Progettisti
Studio AD, Geom. Dario Salvetti, Ing. Aurelio Menoni
e Ing. Riccardo Menoni, Guidizzolo MN
Strutture
Ing. Vincenzo Silistrini, Gussago BS
Opere prefabbricate
Magnetti Building, Carvico BG
Completamento
Aprile 2018