Nati nella metà del secolo scorso, i robot trasportatori AGV (Automated Guided Vehicles) sono veicoli a guida automatica, come si può facilmente evincere dal nome completo. La loro finalità è quella di trasportare la merce da un punto a un altro all’interno del magazzino o, più in generale, in tutti quei contesti che prevedono gli step logistici legati alla produzione.
Nel corso dei decenni la tecnologia che ne gestisce l’applicazione si è ovviamente evoluta e oggi si può contare sulla guida laser o la visione artificiale. Tra i modelli più diffusi ci sono, ad esempio, quelli a sensori ottici, quelli a mappatura 2D e quelli filoguidati.
Elettronica FM installa quattro robot AGV
Anche noi di Elettronica FM abbiamo deciso di investire ulteriormente in produttività ed efficienza, portando avanti la transizione digitale che si richiede a un’azienda al passo con il progresso come la nostra. Non si può infatti pensare di continuare a essere competitivi sul mercato senza abbracciare progressivamente l’evoluzione tecnologica che ogni giorno fa passi in avanti.
Per questo motivo l’installazione di quattro robot trasportatori AGV nel nostro stabilimento rappresenta un’opportunità operativa non solo significativa ma fondamentale.
Efficienza, produttività e benessere
I robot trasportatori AGV possono migliorare l’efficienza e la produttività dell’azienda, riducendo il tempo di trasporto dei materiali e aumentando la capacità di gestione del carico. Inoltre, poiché i robot sono programmati per eseguire questi compiti in modo ripetitivo e preciso, si riducono gli errori causati dall’uomo e si migliora l’efficienza.
Questi robot sono infatti progettati per automatizzare il trasporto di materiali e componenti all’interno dell’azienda, liberando il personale da questo compito anti-produttivo e permettendo loro di concentrarsi su altre attività più specialistiche. Sarebbe estremamente limitante disperdere le energie in processi meccanici per natura, quando ci può concentrare in modo più selettivo.
L’utilizzo dei robot AGV di fatto aiuta inoltre a mantenere un ambiente di lavoro sicuro e confortevole per tutto il personale. Essendo progettati per lavorare senza interruzioni, i robot AGV liberano i dipendenti da tutte quelle attività che possono gravare sulla salute di quest’ultimi, come il sollevamento di pesanti carichi o lo svolgimento di compiti ripetitivi che, a lungo andare, potrebbero causare infortuni.
Noi di Elettronica FM siamo certi che produttività, efficienza e benessere del personale siano i pilastri che sorreggono l’intera azienda, e che dunque debbono crescere in modo continuo e reciproco.